fR 4.0

Benvenuti al corso d'informatica! Mi presento, sono: Federico Romano. Studieremo la patente europea del computer (ECDL) livello core, Syllabus 4.0. Il sistema operativo di riferimento per la preparazione agli esami è Windows XP; i programmi applicativi, sono quelli della Suite di Office XP (2002).

Vi esorto assolutamente a utilizzare le tabelle di corrispondenza (di cui vi ho fornito personalmente), che mettono in corrispondenza appunto, gli argomenti specificati dal Syllabusil con il testo del nostro manuale, e che oltre a fornire un preciso schema di studio, rendono soprattutto possibile una verifica in vista degli esami. Un altro libro utile, che non avete ricevuto in dotazione, ma che potreste acquistare è ECDL Guida all'esame , che però nulla aggiunge in quanto a simulazioni al presente CD.

Il software necessario per una fruizione piena di questo materiale di sussidio è il seguente: Microsoft Internet Explorer 6 SP1 e Macromedia Flash Player versione 9 (istruzioni di istallazione), quest'ultimo necessario proprio per poter eseguire le simulazioni. E invece per il Sillabus 4.0 stesso, in formato PDF,  occorre il programma freeware Acrobat Reader.

Attualmente le prove d'esame dei 7 moduli si svolgono con ATLAS, un sistema distribuito e in tempo reale, che collegato alla sede centrale a Milano, fornisce in modo casuale le domande all'esaminando.

Pertanto le due simulazioni d'esame ufficiali sono: SIMULALICE speculare al precedente sistema d'esame, e SIULATLAS dell'attuale; sono inoltre disponibili due documenti in formato PDF: "le operazioni che il candidato deve conoscere per poter svolgere l’esame" e il "tutorial sullo svolgimento e la tipologia delle domande d'esame", utili per apprendere le modalità di svolgimento della prova. Nota bene: le due simulazioni si istallano contestualmente con il CD-Rom allegato al libro di testo.

Inoltre voialtri ricordatemi sempre che, come afferma Leonardo:
"Chi disputa allegando l’autorità, non adopra lo ‘ngegno, ma più tosto la memoria".

Buon lavoro, Federico!